.

mercoledì 15 agosto 2012

Chi ha inventato la PAURA?

Chi ha inventato la paura? Se solo lo scoprissi...premerei immediatamente il tasto Canc. Io odio la paura e sono arrivata al punto di averne davvero abbastanza, troppe cose nella mia vita ruotano e hanno ruotato intorno alla paura. Ho paura di...Non faccio questo per paura di...Ma non hai paura di? BASTA. La paura ha già preso fin troppe decisioni al posto mio. Sono stufa, fin da bambina, fin dai primi mesi di vita mi hanno insegnato ad aver paura, si  qualcuno si è perfino inventato un 'uomo nero' per spaventarmi (e qualcuno un pò meno fantasioso pure il vigile ;) Ma perché nessuno si è preso la briga di inventarne anche uno bianco? O un pompiere che premia le bambine buone?
La paura ci blocca, ci inibisce, ci cambia, in peggio, ci fa vivere le giornate a metà, ci chiude gli occhi nascondendoci tante, tantissime possibilità. Eppure, grazie al mondo in cui viviamo, non possiamo fare a meno di provarne almeno un pò ogni giorno, con l'unica eccezione di chi vive sul cocuzzolo di una montagna o su un'isola deserta (che gioia mi procura scrivere la parola isola). I giornali, la televisione, la radio, i vicini di casa, gli amici, i genitori e probabilmente anche il nostro gatto non fa che ricordarci incessantemente che dobbiamo avere paura, paura perché qualcosa di tremendo potrebbe capitarci da un momento all'altro, meglio stare in guardia e cominciare subito a soffrire un pò quindi. Potremmo ammalarci, morire, cadere da un aereo, perdere il lavoro, tutti i soldi, le persone che amiamo, potremmo venire persino ingoiati dal terreno durante una tranquilla passeggiata. Potremmo cadere dal balcone, avere un incidente domestico, venire attaccati dagli Ufo, essere spazzati via da una profezia...qualsiasi cosa vi venga in mente va bene, l'essenziale è che ne abbiate paura, meglio se tanta. Ma ci sarà pure un modo per sconfiggerla oltre ad una vita votata all'eremitismo? Ma quale? 
Personalmente credo che la risposta sia sempre e solo una: FARE. L'unico modo che conosco per sconfiggere l'emozione negativa della paura è quella di girare quanto più velocemente possibile lo sguardo in un'altra direzione e fare materialmente qualcosa che vada verso quel sentimento, agirci contro, muoversi verso, quando ho paura di qualcosa l'andargli incontro (naturalmente non nel caso si tratti di un leone affamato), il fare un primo passo a dispetto di quello che potrebbe succedere (ma potrebbe anche non accadere MAI) è l'unica cosa che mi aiuta a stare meglio. Proprio così, quando ho paura di una cosa, l'unico mezzo che conosco per liberarmene quasi all'istante è farla, proprio come è successo a tutti noi con l'esame di maturità. Mentre lo stare ferma in attesa di tempi migliori, magari in preghiera ;), non mi aiuta per nulla, anzi non fa che alimentare la mia sensazione di impotenza. Insomma la chiave è una sola AGIRE, AGIRE, AGIRE! Ora basta solo trovare la serratura...

8 commenti:

  1. Come comprendo...e posso solo ampiamente darti ragione.
    Gli adulti fanno prima a instillare timori anziché a spronare e sottenere, un riflesso di paure che si trasmette di generazione in generazione e dici bene arriva il momento di dire basta,anche se non è facile e non si riesce a superare la paura in tutto e per tutto.

    Molto bello questo blog dove la parola felicità si ripete e si ripete ancora...in questa periodo sono alla disperata ricerca del positivo e della voglia di reagire nelle persone, per sentrmi meno strana(disuguale per il mio modo di essere) e per avere qualcuno con cui condividere i frammenti di serenità nonostante tutto e alla faccia del sistema che ci vuole affossare,tristi e vuoti,rassegnati.

    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Carolina :) buongiorno, grazie del tuo messaggio, l'ho letto questa mattina appena sveglia e mi ha riempito il cuore, è così bello trovare un anima gemella ;)
    Ti auguro tantissimissima Felicità!!! Di cuore :)
    Un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Carolina!!! Sono capitato per caso sul tuo blog, e ho iniziato a leggerlo!! A dire il vero non credo molto al caso, credo però al potere dell'attrazione (o legge...chiamala come vuoi :-) ), e visto che da un pò di tempo ho deciso di circondarmi di persone e di ambienti positivi....guarda caso, non faccio altro che trovarli!!!!
    Ti faccio i miei complimenti per questo bellissimo spazio che hai creato, e ti chiedo se posso inserire questo tuo post sulla paura sul mio blog www.liveinadream.com , ovviamente citandone la splendida fonte.
    Aspetto un tuo consenso e nel frattempo ti auguro una

    FELICE VITA

    Giancarlo

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Giancarlo :) che dire? GRAZIE! Per avermi scritto e per i complimenti. Come te sono convinta che la realtà sia una nostra meravigliosa creazione :) Prendi pure il mio post, è un piacere ed un onore condividerlo, verrò a trovarti sul tuo blog.
    Ti abbraccio, ancora grazie e buon tutto.
    Stefy
    P.s. Mi chiamo Stefania, Carolina è l'autrice del commento precedente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pardon Stefania! Ho scritto di getto senza controllare, ma le emozioni,credo, vanno espresse al momento per non inquinarle troppo con la ragione :-).

      Inseriro' volentieri questo bellissimo articolo sul mio blog ;-)

      Felice Vita

      Giancarlo

      Elimina
  5. Felice Vita anche a te Giancarlo e GRAZIE! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.liveinadream.com/?p=253

      ;-)

      Elimina
    2. Grazie Giancarlo, di cuore, sono venuta a trovarti sul tuo blog...MI PIACE!!!!!! Ti abbraccio forte! Grazie ancora, per le parole, per esserci, per tutto!!!
      Ciaooo :)
      Stefy

      Elimina